Quanto costa fare SEO?

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Quanto costa fare SEO?

Il SEO è considerato come un argomento granitico, come se SEO fosse l’acronimo di un unico meccanismo univoco, cosa assolutamente non vera, ed è per questo che un servizio SEO può costare poche centinaia di € al mese o migliaia di € al mese, ma andiamo con ordine, cerchiamo prima quali sono i filoni principali del SEO :

– SEO onpage

– Content SEO

– SEO offpage/link earning

SEO onpage : questo tipo d’azione consiste nell’ottimizzare le pagine web nel nostro sito tramite :

1. URL della pagina

2. Titolo della pagina (Tag title)

3. Headers

4. Lunghezza del testo

5. uso dei tag em e strong

6. link esterni

7. attributo alt per le imagini

8. attributo title per i tag a

9. microdata

Questo tipo di SEO è la base di qualunque strategia, ottimizzare il codice delle nostre pagine è fondamentale ma non decisivo, soprattutto nel caso di un sito statico/vetrina, cioè con aggiornamenti rari. Questo tipo di SEO è però sufficiente in settori altamente verticali ed a bassa concorrenza, è di certo il tipo di SEO più economico ma anche il più semplice.

Content SEO : questo tipo d’azione si basa sul SEO onpage ma a differenza di quest’ultimo ha una strategia editoriale regolare, l’obiettivo principale di questa strategia è l’ottenimento del long tail cioè quando la somma delle economie di nicchia è maggiore alla somma delle economie principali, tradotto per il SEO, si raggiunge la coda lunga quando la somma delle visite delle pagine di secondo livello o inferiore è superiore alle visite delle pagine di primo livello.

Questo tipo di SEO ha un costo mensile piuttosto basso ma ha bisogno di parecchi mesi per ottenere risultati significativi, il segreto in questo approccio è la costanza nel tempo, infatti il tempo è un costo nascosto in questa strategia, tenete presente che più il vostro mercato è saturo più lunghi saranno i tempi per ottenere risultati.

SEO offpage/Link earning : questo tipo di SEO è sicuramente il efficace, il più costoso, il più rapido, consiste nel far parlare di noi altri siti web, nato alla fine degli anni 90 col nome di linkbuiling questa tecnica è molto cambiata nel corso del tempo, soprattutto per le politiche d’indicizzazione di Google che hanno eliminato le directory come possibile sede di backlink.

Ma come ottenere link al nostro sito? Ci sono 2 vie, entrambe piuttosto costose :

– Acquistando articoli e contenuti su piattaforme vd Rankseller, una buona campagna di link building costerà un minimo di circa 500 € al mese per arrivare anche a più di 10000 € al mese.

– Creando contenuti di alto livello che verranno condivisi per la loro bellezza/utilità/qualità, creare contenuti di qualità è abbastanza costoso, per un buon tutorial ci voglio come minimo 300/400 €, per un buon video tutorial ci vogliono almeno 500/1000 €, per creare un buon video corso ci vogliono minimo 5000 €, quindi è piuttosto semplice capire che i costi possono essere molto alti a seconda della frequenza d’uscita dei contenuti, uno dei punti deboli di questa strategia è che probabilmente avremo bisogno di diffondere i contenuti prima che questi siano condivisi, quindi vanno preventivate ulteriori costi di advertising.

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