Social Marketing 2016

Category: social marketing
Social Marketing Tutorial

Social Marketing 2016 : premesse

Il social marketing si è molto evoluto in pochissimo tempo. Oggi soprattutto Facebook è un canale commerciale incredibile ed il marketing che lo popola non è unico, granitico, univoco. La prima grande differenza che possiamo notare nel social media marketing è l’advertising. Acquistare visibilità a basso costo sui social è abbastanza semplice ed alla portata di tutti, allo stesso tempo questo è il tipo di web marketing meno efficace sui canali social ma il più utilizzato. Un altro modo di fare web marketing sui social è legato ai guru, cioè i profili seguiti da migliaia di persone che hanno quindi una certa credibilità sul web e a richiesta utilizzano la loro credibilità a fini di marketing, più o meno velatamente. Infine c’è l’utilizzo dei social in senso prettamente social, cioè attraverso la creazione di alleanze tra varie realtà riesce a creare una rete in grado di influenzare traffico e vendite.

Social Marketing 2016 : i guru 

Il testimonial è stato sempre uno dei pilastri del marketing, da che mondo è mondo, la pubblicità ha usato i testimonial per influenzare i gusti dei consumatori, nel social marketing questo è possibile attraverso i guru. Utilizzare un guru per lanciare un messaggio sui social è l’equivalente del testimonial nelle campagne pubblicitarie tradizionali. L’unica vera differenza è che sul web di solito non si utilizza un solo guru ma più guru, ognuno con il suo pubblico. Questo tipo di social marketing è utilizzato di solito solo ad alti livelli.

Social Marketing 2016 : le reti

I social network sono nati per socializzare, anche un’azienda che produce ricchezza può socializzare sul web. Lo scopo è riuscire a trovare alleati che la aiutino ad amplificare la propria visibilità sui social network. Il compito non è di certo facile ma le aziende che utilizzano questo metodo sui social hanno risultati molto buoni a prezzi veramente contenuti e per contenuti non intendo 150 € al mese ma un budget tra i 1000 e i 2000 € mensili.

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *