Web Marketing il successo arriva con i commenti

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Web Marketing il successo arriva con i commenti

Quando parliamo di web marketing parliamo di un argomento talmente vasto che è difficile determinarne il successo, basti pensare che la materia va dagli accostamenti cromatici del template all’acquisto di pubblicità a pagamento, inoltre c’è il fattore tempo che alle volte può mascherare un lavoro molto ben fatto e che aspetta solo di fare l’ultimo passo verso il successo.

Web Marketing il successo arriva con i commenti : il fattore imitazione

Come case history useremo L’Oracolo , un esperimento iniziato nel luglio 2013, e di cui abbiamo già parlato in diversi articoli, in questo caso parliamo di un sito che si basa essenzialmente sul traffico SEO, essendo uno dei leader indiscusso su google, con più di 9000 visite generate da Google ogni mese, magari a voi 9000 visite al mese sembrano poche ma per un argomento verticale come l’I Ching siamo sul 33% del traffico generato da questo argomento ogni mese in Italia, cioè un Italiano su 3 quando cerca qualcosa riguardante l’I Ching arriva all’Oracolo, osservando la storia del sito c’è sicuramente una nota curiosa che vale la pena raccontare : I Commenti.

Osservando lo storico dei dati su analytics appare chiaro che già a marzo 2013 [dati marzo 2013 : 5268 visite da motori di ricerca ] il traffico generato dal SEO era piuttosto consistente, per crescere in maniera quasi ininterrotta fino ad oggi [ dati aprile 2015 : 9314 visite da motori di ricerca ] , però l’inizio dei commenti sul sito è un fenomeno relativamente recente, infatti è solo dal marzo 2015 che i commenti sul sito sono divenuti piuttosto costanti e con una tendenza a crescere piuttosto evidente.

C’è un’altra stranezza apparente nei dati, cioè il numero di utenti abituali, l’Oracolo ha ricevuto in totale 114.550 visite dai motori di ricerca ma da un totale di 39.958 utenti unici, quindi è chiaro che c’è un altissimo tasso di fidelizzazione ma allora perché i commenti sono iniziati solo nel marzo 2015? Dal mio punto di vista è stata una questione d’imitazione, l’argomento trattato nel sito è comunque di un certo livello filosofico, per essere compreso necessita una certa cultura di base e molte volte si ha paura di dire quel che si pensa ma poi compare il primo commento con la prima risposta e quella che sembrava un’eccezione è diventata la norma, le persone che prime non interagivano in modo diretto vedendo un precedente hanno iniziato ad imitare e questo ha aumentato sicuramente il trust, il rapporto tra gli utenti ed il sito sta cambiando, basti dire che poco dopo l’inizio dei commenti c’è stata la prima vendita di una T Shirt con il logo dell’Oracolo.

Web Marketing il successo arriva con i commenti : conclusioni

Il tempo come più volte ripetuto è un fattore fondamentale per creare il trust ed anche per determinare i risultati del nostro lavoro, soprattutto se parliamo di siti che si basano su una strategia SEO, in questo caso stiamo osservando un caso che si è sviluppato per quasi 2 anni, e ci aiuta a comprendere sempre meglio le dinamiche e i segni che determino un salto quantico nello sviluppo e la forza del brand.

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