Web Marketing : Call To Action

Web Marketing

Web Marketing : Call To Action

Call To Action : è la base del web marketing moderno e coincide perfettamente con la filosofia di base del web : fare!

Ma cos’è il call to action? La creazione di messaggi che spingano l’utente ad agire, ad interagire, per esempio il form per iscriversi alla vostra newsletter è un call to action, il modulo contatti è un call to action ma anche l’acquisto di un prodotto può essere considerato un call to action, quindi niente di nuovo sotto questo cielo ma nel web marketing moderno queste azioni hanno una funzione primaria che determina il successo o il fallimento di un progetto sul web.

Esempi social

Il social marketing è probabilmente il filone web che ha spinto all’estremo il call to action: questo probabilmente perché il parametro fondamentale per capire il valore di una pagina Facebook è l’engagement rate cioè la percentuale di utenti che interagiscono sulla pagina rispetto al numero totale di fans, i call to action più diffusi su FB sono sicuramente 2 :

  • Contest
  • Contenuto riservato

Entrambe le strategie hanno chiaramente lo scopo di far partecipare gli utenti all’iniziativa e richiedono un certo lavoro di preparazione per essere effettivamente efficaci ma non sono l’unico modo di spingere le persone ad interagire sui Social, per esempio abbiamo sperimentato con successo dei Meme che spingessero all’azione [vd imagine] che non richiedono un grosso lavoro di preparazione e gestione.

Call To Action : MEME

Naturalmente i modi di spingere l’utente all’azione sono infiniti, quindi cercate la vostra strada per incuriosire il vostro pubblico.

Advertising e spinta all’azione

Anche nella pubblicità a pagamento si sta diffondendo il call to action attraverso adv interattivi che spingano l’utente ad interagire con il messaggio magari usando semplici advergame che stimolano il visitatore che le vede, ma perché c’è questa corsa verso l’interazione con l’utente? La risposta è semplice e alla base del marketing [tradizionale o web che dir si voglia] un potenziale cliente che interagisce con un nostro messaggio è più facile da convertire in cliente, perché probabilmente avrà più fiducia nel nostro prodotto.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

1 Comment

  1. Pingback: Contenuti e Successo nel web marketing Roma -Marketing Power

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione