Google ADWords : la campagna perfetta case history

Web Marketing

Google ADWords : la campagna perfetta case history

Vi è mai capitato di fare una campagna sulla rete di ricerca di adwords ed ottenere un tasso di conversione del 94%? Lo so non vi ci siete neanche mai avvicinati a risultati del genere, ma può capitare, io per esempio ci sono riuscito, con la campagna stagionale per un Hotel di lusso ma lascio prima spazio ai dati:

adwords-perfetto

Questi che leggete sono i dati della campagna, come potete vedere ho usato un annuncio standard, solo rete di ricerca, qualunque specialista google mi farebbe un sorrisetto pensando di essersi imbattuto nell’ultimo degli scemi, ma anche osservando il CTR allo 0,12% si può pensare che la campagna sia inefficace, ho scritto molte volte che il CTR è un valore che può essere osservato per comprendere la qualità dell’annuncio, eppure dopo tutte queste valutazioni non si può che rimanere a bocca aperta da quel 94,34% di conversione, e non c’è nessun errore, chiunque prema l’annuncio farà una richiesta di prenotazione, è quasi matematico, probabilmente vi chiederete come sia riuscito ad ottenere un simile risultato, soprattutto in un settore come il web marketing turistico che come sappiamo è dominato da siti come Booking.com, non è vero?

Google ADWords : la campagna perfetta case history

Dettagli della campagna:

Landing Page : http://www.hotelvictoriacortina.com/victoria/ [ versione inglese ma ne è stata fatta anche una per il mercato di lingua tedesca ]

Linguaggio : Inglese e tedesco

Target : Reddito medio alto, sesso indifferente, età 35-65, europeo.

Naturalmente le immagini che ci sono state fornite dal cliente sono ottime è questo ha reso la creazione della landing page molto facile e soprattutto ci ha fatto ottenere un risultato molto professionale.

Il claim me lo sono giocato su un concetto semplice : Qui la tua vacanza inizia dalla bellezza della stanza, le foto hanno aiutato molto a rendere lo strillo credibile, per quanto riguarda la progettazione UI parliamo di una landing page classica, con classico schema, messaggio/cta [call to action] sviluppato in verticale.

Ma il vero segreto del successo è l’annuncio in se, che non è assolutamente DKI ma creativo e statico, l’ho usato per cercare di profilare ancora di più i potenziali navigatori, volevo fare in modo che chi premesse sull’annuncio sapesse che avrebbe trovato qualcosa di diverso dal classica landing page, anche perché di solito nel turismo la landing page è rara a meno che non ci sia un’offerta, in poche parole il target viene prima individuato con le parole chiave e poi l’annuncio attira solo una piccola percentuale delle persone che lo leggono ma chi ne è interessato e cliccherà l’annuncio farà una conversione nel 94% dei casi, incredibile lo so, perché va contro tutti gli insegnamenti delle scuole di web marketing e dei guru ma questi sono i dati ed io solo a questo credo.

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