Realizzazione siti web per le PMI
Per le PMI è fondamentale il web ma non sempre hanno le conoscenze necessarie a comprendere le necessità di questo mondo, ad iniziare dalla realizzazione del sito web aziendale, naturalmente la scusa comune agli errori è la crisi, il basso budget ma dalla mia esperienza personale sul campo posso affermare che la prima causa di errore nello sviluppo di un sito web per una PMI è l’ego del padre padrone.
Realizzazione siti web per le PMI : la scelta del nome del dominio
Per prima cosa vi faccio una domanda, e mi raccomando non mentite a voi stessi, il nome della vostra azienda merita di essere anche il nome del vostro dominio? Nel 70% dei casi la risposta è no, quindi agite di conseguenza e riflettete sul vostro mercato di riferimento, operate in un mercato di nicchia? Se la risposta è si, dovreste iniziare a pensare ad un url per il vostro dominio con caratteristiche SEO oriented, faccio un esempio pratico, io vendo torrette elettriche e la mia società si chiama sharline srl, beh probabilmente acquisterò un dominio del tipo : torretteelettriche.com o .it, è una soluzione ovvia, semplice ma molto efficace,a riguardo potrete leggere molto presto il case history.
Realizzazione siti web per le PMI : che sito realizzare per la mia azienda?
Naturalmente ogni azienda otterrebbe una risposta diversa a questa domanda, essendo ovviamente diverse le necessità, ma ci sono delle linee guida che sono applicabili ad ogni settore e/o azienda :
> Responsive Design, cioè la la possibilità di accedere al sito da ogni tipo di device, siamo nell’era degli smartphone, il nostro sito deve essere prima di tutto ottimizzato per questo mercato.
> Sfondo bianco, fa risparmiare tantissimo tempo all’azienda nella gestione delle immagini.
> Cercate di non inseguire la concorrenza e creare un qualcosa che funzioni per voi e tenete anche presente del budget
> Mai acquistare un CMS proprietario, chiedi sempre che la tecnologia sia open, Marketing Power consiglia nel 99% dei casi wordpress come piattaforma di partenza.
> Non siate troppo perfezionisti, perdere tempo nei dettagli è inutile se non avete il traffico, ricordate che realizzare il sito web è solo il 5% dell’impresa, il resto della sfida consiste nel far visitare il vostro sito, per questo dovreste avere anche una strategia di web marketing e di sviluppo per il vostro sbarco sul web.
Realizzazione siti web per le PMI : ultimo consiglio
Se ne avete la possibilità fatevi aiutare da un professionista nella messa a punto della vostra strategia sul web.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!