Web Agency? Una parola che va molto di moda ultimamente, ma cosa sono? Cosa fanno? Perchè si sono diffuse così rapidamente? Come lavorano? Come sono strutturate? E naturalmente di quale fidarsi?
Le web agency sono nate subito dopo l’avvento dell’era internet, in Italia per esempio tra agenzie e free lance si possono contare diverse migliaia di operatori, molti dei quali rovinano il mercato aggiungerei.
Freelance e web agency inaffidabili una miniera d’oro per le agenzie di professionisti
La nostra agenzia può contare su un 20% di clienti che arriva da noi dopo una brutta esperienza con un freelance o un’agenzia, di solito il problema è semplice, molti soggetti per riuscire a chiudere un contratto sono disposti a prezzi insostenibili, una volta che il free lance o l’agenzia si rende conto che il costo era troppo basso abbandona il cliente alla sua sorte.
Questo problema, alla base dei vizi nazionali, è dovuto al fatto che l’80% delle aziende e persone che vogliono creare un progetto online lo facciano solo per dare soddisfazione al proprio ego senza preparare uno straccio di business plan per l’attività che vogliono lanciare.
I falsi miti
Ma l’ego non è l’unica causa di questa situazione anche i falsi miti aiutano questo fenomeno, il più diffuso è :
Con internet si può guadagnare anche senza investimenti
Niente di più falso, è normale che 1 su 10000 o su 100000 c’è la faccia con una killer idea ma nei casi restanti solo un’attenta programmazione e la costanza si può riuscire a creare un business online, questo può voler dire anche 3-5 anni in passivo.
Preventivo sito web : un sito ha un solo prezzo, non è assolutamente vero, il prezzo dipende da molteplici fattori, lo stesso sito può costare 1000 € o 10000 € a seconda di cosa si intende per sito web es: sito web + creazione contenuti
La differenza tra una vera web agency e un’imitazione
L’approccio ad un progetto è completamente differente una vera web agency vi chiederà di impostare il lavoro su un arco temporale di 12-24 mesi, seguendo i trend iniziato 4-5 anni fa nei paesi anglofoni mentre la pseudo agenzia o il freelance prometteranno tempi brevissimi per la realizzazione del progetto e prepareranno il preventivo senza includere:
> i costi di progettazione
>il costo dell’inserimento dei contenuti
> il costo della progettazione del sito per l’ottimizzazione sui motori di ricerca
> un piano marketing per il medio periodo
Conclusioni
Scegliere la web agency giusta può essere il fattore chiave che determinerà il successo o il fallimento del vostro progetto, quindi sarebbe sempre opportuno valutare una proposta in base ai servizi offerti e non al prezzo.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!